Riapre il Centro per le Famiglie di Rubano e Mestrino (PD).

www.tuttialcentro.it

Tutti al Centro!!! Un Servizio attorno alle Famiglie

Dopo la breve pausa estiva, ricominciano le iniziative del Centro per le Famiglie di Rubano e Mestrino, che da ben 7 anni è un punto di riferimento importante per le famiglie con figli da 0 a 18 anni del territorio.

Il Centro, coordinato dall’Associazione PsiCom di Padova, oltre ad essere un luogo di incontro e di condivisione della propria esperienza di adulti e genitori, mira a sviluppare e sostenere le competenze genitoriali, promuovere occasioni di solidarietà tra famiglie, favorire il gioco e la socializzazione dei bambini e ragazzi, e incoraggiare l’incontro tra le famiglie e le risorse presenti sul territorio.

Da mercoledì 12 settembre sarà possibile partecipare e usufruire dei seguenti servizi:

-Spazio Cicogna, momento di confronto e condivisione dedicato alle neo-mamme e neo-papà con i loro piccoli da 0 a 1 anno, tutti i mercoledì mattina dalle 10 alle 12 presso i locali di Mestrino;

- Spazio Koala, spazio-gioco per bambini da 10 mesi a 3 anni accompagnati dai loro genitori, tutti i martedì pomeriggio nella sede di Sarmeola e i giovedì pomeriggio nei locali di Mestrino dalle 16.30 alle 18.30;

-Spazio Ascolto per genitori e adolescenti (su appuntamento);

- Consulenza legale (su appuntamento);

- Gruppo genitori (incontri programmati).

Nei giorni di apertura dello Spazio Cicogna e Spazio Koala, sarà possibile iscriversi al Centro per la nuova annualità (per info v. sito www.tuttialcentro.it) e agli spazi a cicli di incontri che inizieranno a partire dal 1 ottobre, come lo spazio Canguro, dedicato alla psicomotricità per bambini da 3 a 6 anni, Spazio Koalizziamoci, per bambini da 3 a 6 anni, che mira a favorire la cooperazione e l’educazione socio-emotiva, Spazio Baby English, laboratorio di inglese per bimbi della scuola dell’infanzia, Spazio Creattivamente, rivolto ai bambini della scuola elementare, Spazio Baby Sitting, rivolto a genitori che hanno la necessità di lasciare in custodia per qualche ora i loro piccoli da 10 mesi a 3 anni in un luogo sicuro e accogliente.

Sempre in autunno l’équipe del Centro per le famiglie sarà lieta di invitare tutti i genitori e adulti interessati, a incontri gratuiti su tematiche relative al benessere, all’educazione e alla genitorialità.

Ma non finisce qui, anche quest’anno l’offerta del Centro per le Famiglie si arricchisce di novità, qualche anticipazione? Laboratori dedicati alle fiabe, alla lettura, alla cucina, percorsi formativi per genitori ed educatori, e tantissimo altro ancora.

Vi aspettiamo!!!

Per saperne di più, seguite tutte le novità sul nostro sito internet www.tuttialcentro.it e sulla nostra pagina Facebook Centro per le Famiglie “Tutti al Centro”.

ContattI: Info@tuttialcentro.it; cell del centro: 393 37 49 402; www.psicom.it

Sede di Sarmeola in via Borromeo, 12

Locali di Mestrino in via Trieste, 4

“Dicono di noi”.. la parola ai genitori

Patty, residente a Mestrino:”Che posso dire.. frequento il centro dal giorno della sua inaugurazione e dopo tanti anni sono orgogliosa di sostenere con sincero e smisurato entusiasmo che ogni incontro ed ogni attività sono stati ricchi di elementi positivi ed accrescitivi non solo sul piano personale ma anche su quello relazionale familiare e sociale. Grazie Centro… “

Sabina, mamma di Fortunato, residente a Sarmeola:” Ho frequentato lo spazio “Koalizziamoci” con mio figlio per due anni consecutivi. Ciò che mi ha spinto a frequentare il centro è stata la curiosità di capire come fossero organizzati gli incontri e la voglia di fare qualcosa di nuovo insieme a mio figlio (è prevista infatti la presenza del genitore). Inizialmente disorientata, devo dire che il risultato è andato ben oltre le aspettative: Fortunato ha imparato a stare insieme agli altri bambini, rispettando ruoli e regole, è riuscito a superare l’iniziale vergogna ogni volta che si doveva ballare, cantare o fare giochi che lo coinvolgevano singolarmente o in gruppo. Io sono riuscita a capire, piano piano, qual’è il modo migliore per relazionarmi con mio figlio e con il suo carattere testardo e ribelle; ho avuto modo di confrontarmi con altri genitori e condividere le mie esperienze con quelle altrui, con uno scambio costante di consigli in una sorta di “forum” per niente virtuale. Insomma è stata un’esperienza positiva e divertente, sicuramente da consigliare”.

Sara, mamma di Giulia, residente a Sarmeola:”Ho cominciato a frequentare il centro per il Progetto Tata e grazie a quello ho avuto modo di frequentare tutti gli Spazi del centro e sono tutti gestiti in maniera impeccabile da professioniste dell’infanzia”.

Francesca, mamma di Giovanni, residente a Mestrino:”Ho frequentato il Centro per le famiglie (spazio Koala, Baby sitting e seminari serali) per circa 2/3 mesi, ho trovato persone cordiali e preparate che hanno saputo accogliere me e mio figlio in modo affettuoso e disponibile”.

Barbara, mamma di Jael-Maria: “Frequentiamo il centro da 2 anni. Da Marzo nostra figlia va allo spazio babysitting 2 volte la settimana. Per noi il centro è di grandissimo aiuto. E’ accogliente, ha la misura giusta per bambini piccoli, da la libertà e flessibilità necessaria per genitori di bambini piccoli. Grazie mille”.

On settembre 5th, 2012, posted in: Articoli by admin

Leave a Reply