Progetto Tata 2

Dopo il grande successo della prima edizione, torna Progetto Tata, corso di formazione per baby sitter promosso dal Centro per le Famiglie “Tutti al Centro” dei Comuni di Rubano e Mestrino.

Il corso, nato come risposta al bisogno delle famiglie del Centro di avere un aiuto nel reperimento di persone valide e adeguatamente formate a cui lasciare in custodia i propri bambini, permette, dopo il superamento di una prova finale, di iscriversi all’elenco delle Baby Sitter del Centro per le Famiglie, accessibile alle famiglie iscritte al centro e del territorio e al quale i genitori potranno fare riferimento in caso di bisogno.

Durante la formazione, le tate avranno modo di approfondire tematiche quali la famiglia, la comunicazione efficace, la gestione del conflitto, lo sviluppo del bambino, elementi di puericultura e primo soccorso pediatrico, il gioco e tanto altro. Inoltre, il corso offre alle partecipanti, nel mese di ottobre 2013, un incontro di supervisione in cui poter fare il punto della situazione e condividere esperienze, dubbi, perplessità del loro delicato compito

Il percorso partirà da Lunedì 25 Febbraio al raggiungimento di almeno 8/10 iscrizioni e sarà articolato in 28 ore di formazione ( preferibilmente ore serali e sabato mattina) e 20 ore di tirocinio presso i diversi spazi del Centro per le Famiglie, dove le baby sitter potranno sperimentarsi e relazionarsi direttamente con i bambini oltre ad avere un contatto diretto con le famiglie partecipanti.

La Formazione sarà condotta dalle dott.sse Maria Calò e Elisa Catellani, psicologhe ed educatrici dell’Associazione Psicom, psicologia per la comunità di Padova, che dal 2005 coordina il Centro per le Famiglie, con la collaborazione di Luisa Tresso (assistente sanitaria, Ulss 16), della dott.ssa Marioni (pediatra, Ulss 16) e dell’avv. Raissa Lorini (esperta in diritto di Famiglia e referente dello spazio di Consulenza Legale del Centro per le Famiglie).

La partecipazione al percorso prevede il pagamento della quota annuale di iscrizione al Centro per le Famiglie (30 euro per i residenti nei Comuni di Rubano e Mestrino; 50 euro per i residenti in altri Comuni) e di un contributo di 180 euro per i residenti nei Comuni di Rubano e Mestrino, e di 220 euro per i residenti fuori Comune.

Requisiti per l’accesso:

- età superiore ai 18 anni

- diploma scuola dell’obbligo

- buona conoscenza lingua italiana

- eventuali esperienze nel settore

Le aspiranti tate verranno selezionate tramite un colloquio conoscitivo e motivazionale.

Per informazioni e iscrizioni

Dott.ssa Maria Calò e dott.ssa Elisa Catellani, psicologhe ed educatrici dell’associazione Psicom

cell. del centro 393 37 49 402 , info@tuttialcentro.it oppure info@psicom.it www.tuttialcentro.it

On gennaio 28th, 2013, posted in: Articoli, News by admin

Comments are closed.