Tutti al centro!!! Continua l’avventura del Centro per le Famiglie

Anche quest’anno, Il centro per le famiglie “tutti al Centro”  dei comuni di Rubano e Mestrino ha riaperto i battenti  con un sacco di iniziative e novità.  Il progetto, attivo dal 2005, è rivolto alle famiglie con figli da 0 a 18 anni ed è coordinato dall’associazione Psicom, Psicologia per la Comunità, che dal 1998 opera nell’ambito della prevenzione e promozione del benessere nella Comunità. 

L’obiettivo è quello di offrire alle famiglie del territorio un luogo di incontro e condivisione della propria esperienza di adulti e genitori, di sviluppo e sostegno delle competenze genitoriali, di solidarietà tra famiglie e di socializzazione e gioco per bambini e ragazzi.

Le attività sono davvero varie e interessanti:

Spazio Cicogna (per neogenitori con piccoli fino a 1 anno), Spazio Koala (spazio gioco per bambini da 1 a 3 anni), Spazio Koalizziamoci (laboratorio per sviluppare il gioco cooperativo e la pro socialità per bambini da 3 a 6 anni ), Spazio Canguro (momento di psicomotricità relazionale per bambini da 3 a 6 anni), Spazio Creattivamente ( da 6 a 10 anni), Spazio Noi (per ragazzi da 11 a 14 anni), Spazio ascolto Adolescenti, Spazio Ascolto Genitori, Consulenza Legale, Formazione Adulti  e il fantastico Gruppo Genitori  che con grande entusiasmo partecipa attivamente alla vita del Centro e promuove iniziative anche per la Comunità.

Ma non finisce qui! A partire da quest’anno le proposte del centro si sono arricchite con nuovi  Spazi  come Spazio Gioco-scuola, per ragazzi da 11 a 14 anni finalizzato al sostegno delle attività di studio e svolgimento dei compiti a casa, oppure Spazio Baby English per avvicinare i bambini da 3 a 6 anni alla lingua inglese attraverso il gioco, o ancora le attività del mattino con Spazio Baby Sitting e Spazio Giochi al Centro, per tutti i bambini da 1 a 3 anni che non vanno al nido.

Inoltre,  da Gennaio 2012 sono in partenza nuove iniziative (ad esempio, Progetto Tata,  un corso di qualificazione per baby sitter che permette l’accesso all’albo del Centro per le Famiglie da cui le famiglie iscritte potranno attingere per cercare tate preparate e competenti a cui lasciare in custodia i propri bambini, o un Corso per Nubendi.. e tanto altro ancora!).

Le attività del Centro si svolgono nella sede di Sarmeola in via Borromeo 12, e nei locali di Mestrino in Via Trieste n.4. Per informazioni cell. 393 37 49 402 e www.tuttialcentro.it

Vi aspettiamo!!!

Dott.ssa Maria Calò

                                                                                                        Psicologa ed educatrice  dell’associazione Psicom

On novembre 23rd, 2011, posted in: Articoli by admin

Comments are closed.