Psicom, l’Associazione al Centro per la Comunita’

Anche quest’anno l’Associazione Psicom – Psicologia per la Comunità si è aggiudicata il Bando di gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione del Centro per le Famiglie “Tutti al Centro” di Rubano e Mestrino (PD).

Tuttavia, da quest’anno sono state introdotte alcune novità a partire dall’art.3 del Disciplinare in cui viene espressa la durata della concessione, non più annuale come in precedenza bensì, a 3 anni con possibilità di rinnovo a partire dall’ 1 settembre 2011.

Il Centro per le Famiglie ha aperto le attività degli Spazi il 10 ottobre 2011 con gli storici spazi che identificano “Tutti al Centro” quali Koalizziamoci, Cicogna, Canguro, Koala, Gruppo Genitori, ma ancora Spazio Noi, Spazio Creattivamente, Spazio Ascolto Adolescenti,  Ascolto e Informativo e Consulenza Legale. Nondimeno a partire dall’anno 2011-12 sono subentrate delle novità che vedono il potenziamento delle attività nei nuovi spazi come Spazio Gioco-Scuola in  cui ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni si incontrano per essere sostenuti  nelle attività di studio e svolgimento dei compiti a casa e degli  Spazi Baby Sitting e Giochi al Centro dedicati ai bambini dai 10 mesi ai 3 anni durante le ore mattutine. Inoltre, un’altra novità del Centro per le famiglie di quest’anno è il Laboratorio Baby English in cui bambini dai 3 ai 6 anni possono apprendere la conoscenza della lingua inglese attraverso attività ludiche.

Quindi, per dare il benvenuto al nuovo incarico, il 2 ottobre, è stata riproposta l’iniziativa “Sbarattiamocene”, mercatino del baratto e del dono, con la finalità di scambiare/donare gli oggetti che non si usano più e che si vorrebbero scambiare con qualche altra cosa.

Già a partire dai primissimi giorni di apertura del Centro per le Famiglie  sono state  diverse le famiglie che hanno rinnovato l’iscrizione al Centro alimentando l’obiettivo degli operatori ovvero che, non sia tanto l’Associazione al Centro per la Comunità bensì, siano le famiglie al Centro per la Comunità.

 D.S. Tuccio

On ottobre 11th, 2011, posted in: Articoli by admin

Comments are closed.